Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Una giornata di Ivan

Una giornata di Ivan –Storie in CAA 

di Mariangela Balbo e Maria Cavallini

Acquistabile su Amazon–Formato Kindle

Questo e-book è destinato ai bambini di 6/8 anni con disabilità intellettiva e comunicativa, ai genitori di bambini affetti da autismo o disturbi della comunicazione e agli operatori sociosanitari come supporto alla comunicazione in alcune situazioni di vita quotidiana: le routines mattutine, la piscina, il ristorante e la visita dal dentista. 

La lettura del libro è indicata anche come approccio alla letto-scrittura per bambini per cui l’Italiano è la seconda lingua.

Le immagini create da Bruno Testa e la realizzazione grafica di Massimo Montersino rispettano perfettamente l’attenzione agli stimoli visivi  per abbattere l’iperstimolazione sensoriale  e per sostenere e facilitare l’organizzazione visuo-spaziale.

La nostra scelta innovativa presente in tutti i nostri libri è il riquadro ad ogni simbolo/parola e l’immagine a colori.

 “Una giornata di Ivan” è una storia sociale scritta in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) che si propone l’obiettivo supportare le persone con disabilità linguistiche.

Le storie sociali aiutano a comprendere situazioni di vita reale, nuove o conosciute per facilitare comportamenti appropriati. 

Vengono strutturate in modo che la prevedibilità di ciò che accadrà, contribuisca a fornire la tranquillità necessaria al bambino permettendogli di interagire con l’ambiente in modo efficace diminuendo così la manifestazione di comportamenti problema.

Permettono anche la conoscenza di alcune convenzioni sociali e facilitano il controllo di comportamenti inappropriati e a sostenere i momenti di transizione.

Il passaggio a questo tipo di lettura facilita ed aiuta il bambino ad imparare e a comunicare sempre più spontaneamente e in autonomia i propri bisogni. 

Si sceglie in terapia la Comunicazione Aumentativa Alternativa quando il bambino presenta una limitata capacità di suoni e parole oppure per promuovere il linguaggio verbale.

Questo è frutto di un lavoro corale, coordinato dall’associazione Need You Onlus che si prende cura di migliaia di bambini che vivono in situazioni difficili in Italia e in ventiquattro Paesi del mondo.

I proventi derivanti dalla vendita di questo libro saranno devoluti alle iniziative di Need You Onlus, in particolare ai bambini con autismo.