Stefania Melfi


Dott.ssa Melfi Stefania, Iscrizione Ordine degli Psicologi del Piemonte N° 6633

psicologa psicoterapeuta dell’età evolutiva


Titolo/Laurea/ Master/ Perfezionamento


Diploma di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica dell’età evolutiva conseguita nel 2016 presso la SPP di Torino.

Diploma del corso di Alta Specializzazione in Fisiologia e Psicologia Perinatale conseguito nel 2013 presso APL di Milano.

Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità Vecchio Ordinamento conseguita nel 2010 presso l’Università degli Studi di Torino.

Principali attivita’ svolte


Psicologia clinica dell’età evolutiva: Psicodiagnosi, percorsi di sostegno psicologico e psicoterapia secondo l’approccio psicoanalitico a bambini della prima infanzia 0-3 anni, dell’età scolare, adolescenti, genitori e giovani adulti che vivono disagi psichici o crisi evolutive (Problemi comportamentali di iperattività e oppositività, disturbi ansiosi, disturbi fobici, disturbi ossessivi, difficoltà alimentari, mutismo selettivo, enuresi, encopresi, ritardo evolutivo, dis-regolazione emotiva, conflittualità tra fratelli, separazione dei genitori, inibizione sociale, nuove dipendenze -videogiochi, internet, PC-, tic, balbuzie, problematiche di integrazione culturali, problematiche delle famiglie adottive..).

Consulenze e laboratori psicoeducativi individuali e in gruppo con bambini di tutte le fasce di età e genitori, colloqui con le insegnanti e altre figure di riferimento presenti nel contesto evolutivo del bambino.

Fornisce sostegno, consulenze, formazione e collaborazioni nell’ambito della Psicologia Perinatale (sostegno alla genitorialità sin dalla gravidanza, nei casi di infertilità e sterilità, in accompagnamento a percorsi di PMA), e della genitorialità anche nelle famiglie allargate, adottive/affidatarie, nelle famiglie con bambini nati pretermine, con bambini affetti da malattie croniche o disabilità.