Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Maria Beatrice Presciutti


Qualifica e Ruolo all’interno dell’ambulatorio


Responsabile scientifico Area DSA-ADHD

Coordinatrice équipe multidisciplinare area rABAton

Titolo/Laurea/ Master/ Perfezionamento


Psicologa psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Perfezionamento dell’Università di Parma “Homework and Assistent BES”

Formazione: ADOS-2 – Griffith3 – DSA – ABA – ADHD

Master in Pedagogia Giuridica

Principali attivita’ svolte


Training di potenziamento cognitivo per soggetti con disabilità intellettiva, Disturbi dell’apprendimento, Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività.

Training di potenziamento della lettura, scrittura e calcolo, tramite l’utilizzo di specifici protocolli di precision teaching, elaborati dall’Università di Parma.

Sviluppo dei prerequisiti di apprendimento a partire dai 5 anni per il successivo inserimento nella scuola primaria.

Colloqui di psicoeducazione emotiva rivolti ai bambini in sovrappeso per la promozione del cambiamento tramite strategie cognitivo-comportamentali

Interventi alla coppia genitoriale e conduzione di gruppi di parent training riguardo a: Disabilità intellettiva, Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, Bisogni Educativi Speciali, Disturbo dell’Apprendimento, Disturbi dello Spettro dell’Autismo.

Conduzione di gruppi per bambini in età scolare sulla sperimentazione e gestione delle emozioni per migliorare la qualità delle relazioni all’interno del gruppo dei pari e della famiglia.