Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

CAA & LIS

Il Programma PPE utilizza i segni della Lingua dei Segni Italiana (LIS) e la Comunicazione Aumentativa Alternativa.

La LIS viene usata con persone sorde e anche con bambini e ragazzi con autismo e problemi di comunicazione.

La LIS è utile perché è un’alternativa alla lingua vocale – Aiuta a  superare i comportamenti aggressivi e oppositivi –  Dà autonomia –  Aiuta a sviluppare identità e autostima.

Studi sulla LIS hanno evidenziato uno sviluppo delle capacità comunicative ed empatiche, miglioramento della capacità di concentrazione e dell’ascolto attivo.

La CAA è un insieme di metodi e strategie comunicative per potenziare  le abilità di comunicazione. 

La caa  pone attenzione al linguaggio ricettivo, espressivo, motorio, cognitivo e visivo.

Comunicazione aumentativa perché arricchisce, completa e aumenta  le abilità di comunicazione del soggetto con disabilità verbale. 

Alternativa perché  si usano tabelle, immagini, simboli, scritte, software per abilitare il paziente e aiutarlo nei bisogni sociali in cui vive.

La Comunicazione Aumentativa Alternativa include:  tecnologie assistite – software e hardware, Lingua dei Segni, immagini e simboli come SymWriter. 

Interventi:

  • Strategie e programmi da  utilizzare con il tablet 
  • Elaborazione di testi e libri in CAA 
  • Video condivisi in LIS Formazione a tutti gli operatori, alla famiglia e al personale scolastico per condivisione programma PPE 
  • Interventi abilitativi per lo sviluppo delle competenze comunicative e- book
  • in-book in CAA e supporto video in LIS e audio Strategie inclusive per aumentare la comprensione, il vocabolario personale e la comunicazione
  • Lettura comprensione e comunicazione accessibili
  • Formazione
In questo testo sono stati utilizzati Simboli Widgit. Widgit Symbols © Widgit Software 2002-2019 www.widgit.com  www.auxilia.it 
Cod. Auxilia: 0000396/2019