Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

ADHD strategie ed indicazioni operative

Al convegno: “La gestione e l’inclusione dell’alunno ADHD” la dottoressa Maria Beatrice Presciutti e Maria Cavallini sono state invitate a presentare “Strategie ed indicazioni operative per i docenti”.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione ADHD Piemonte in collaborazione con la Regione Piemonte ed il MIUR.

L’intervento si è focalizzato sia sui fattori eziopatologici e le comorbidità che sui predittori del disturbo osservabili già dalla scuola dell’infanzia.
Sono state presentate le due tipologie di intervento focali: strategie di gestione comportamentale e strategie legate agli apprendimenti.

Maria Cavallini ha fornito un esempio pratico di come questo stesso intervento possa essere presentato in “formato adhd” rispettandone i contenuti, i tempi di attenzione, i criteri visuo-spaziali per l’organizzazione dell’apprendimento.

L’evento si è concluso con la testimonianza del dott. Pierre Picozzi, Ingegnere Navale, con disturbo ADHD nel quale ha spiegato come è riuscito a trasformare la sua iperattività in energia utile per lo studio e per la vita. Ha espresso consigli pratici alle insegnanti. Di seguito il video.

Iscriviti alla nostra newsletter per avere accesso immediato a tutti i contenuti del sito
Ho letto e accetto la privacy policy del sito web